aggiornamento sulle attività – dicembre 2018

Vi segnaliamo varie importanti iniziative di dicembre, prima le nostre, poi quelle patrocinate, poi tutte le altre che possono interessare i naturalisti. Anche per questo motivo non è stato possibile rispettare l’ordine di data.

Iniziativa in collaborazione:

Gruppo Scrittori FerraresiIl Gruppo Scrittori Ferraresi e l’Associazione Naturalisti Ferraresi organizzano  Martedì’ 18 Dicembre, alle 17, alla Sala Agnelli, Biblioteca Comunale Ariostea, via delle Scienze, 17 Ferrara la conferenza del  prof. GUIDO BARBUJANI sul tema “l’invenzione delle razze”.

Guido Barbujani è un genetista di fama internazionale, ma è anche uno scrittore di successo. Ha studiato a Ferrara, poi ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook (Stato di New York), alle Università di Padova, Londra e Bologna, e dal 1996 è il titolare della cattedra di Genetica della nostra Università. Ha ampiamente sviluppato lo studio del DNA degli uomini preistorici, degli etruschi e dei nuragici, con numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Come scrittore ha pubblicato oltre 15 libri di saggistica e narrativa, vincendo vari premi letterari, nel 2007 il quinto premio Merck Serono con il saggio “l’invenzione delle razze” e nel 2014 il primo Premio Napoli per la divulgazione scientifica. Quest’anno ha pubblicato il romanzo Tutto il resto è provvisorio, Editore Bompiani, disponibile sia in versione cartacea che digitale.

Iniziative patrocinate:

cbcI Caschi Blu della Cultura organizzano con il patrocinio di Associazione Naturalisti Ferraresi, Centro Turistico Giovanile e AlimentiAmolArte
Lunedì 3 Dicembre, alle 17 nella sede della contrada del Borgo di S. Giorgio, in via Ravenna n. 52, piano terra per il ciclo “narrativa”, presentazione del tris di gialli di GAIA CONVENTI: “Sul liston si muore dal ridere”. Dialoga con l’autrice Susanna Tartari; letture di Angela Felisati;
Musiche di Andrea Fortini e Ilaria Caselli – oboe – musiche tratte da Mozart.

Mercoledì 12 dicembre, ore 15 visita alla mostra del Palazzo Diamanti – Ferrara
“COURBET E LA NATURA” con La guida di Lucia Bonazzi.
Per info e prenotazioni telefonare a Gianna Andrian: 340 5253507

Giovedì 13 Dicembre: Gita a Mantova  per la visita alla Mostra di Marc Chagall.
Per info e prenotazioni telefonare a Gianna Andrian: 340 5253507

 

Lunedì 17 Dicembre, alle 17 nella sede della contrada del Borgo di S. Giorgio, in via Ravenna n. 52,
la conferenza di FRANCA CALTAROSSA per il ciclo “le donne nell’arte”: “Georgia O’ Keeffe”

I commenti sono chiusi